Il logo di MS: il Cireneo con gli ultimi oggi

“Spesso quando passo in una stazione o per le vie di Roma, ormai forse per abitudine, l’occhio va subito verso chi in stazione non aspetta un treno, chi su un marciapiede non ci passa solamente, ma ci vive. Questa foto forse anonima per molti, postata appositamente in questo modo, mi ha fatto ripensare  a vent’anni fa, ai primi anni in cui andavo tra i senza fissa dimora alla stazione Termini..ero un giovane studente e forse utopisticamente sognavo un mondo senza più poveri.

Oggi a distanza di circa quindici anni, il numero è aumentato, cosi come, nonostante l’interesse di molti, il silenzio e la consuetudine che “è così e che possiamo farci”, invece è proprio questo atteggiamento di rassegnazione che fa più paura della povertà e della strada. 

Non possiamo rimanere immobili senza fare nulla.Non possiamo non prenderci cura di chi soffre ed è in preda alla disperazione.

Dopo aver concluso gli studi e iniziando a lavorare, ho deciso di dare uno spazio della mia vita ai poveri e ho cominciato una volta a settimana a frequentarli da solo, andandoli a trovare nei posti da loro frequentati. Quest’abitudine si è trasformata in amicizia, in affetto che non si limita alla distribuzione dei pasti. In seguito accompagnato da amici e studenti interessati a conoscere da vicino i poveri, gli incontri che prima erano saltuari, sono diventati fissi settimanalmente. 

Un abbraccio, una carezza, un “come stai, ti va di parlare?”possono cambiare la giornata di chi vive in strada. 

Da queste premesse, nasce prima il gruppo e poi l’Associazione Missione solidarietà, ufficialmente il 21 novembre 2019.” 

Il nostro logo è il Cireneo, un uomo qualunque che lungo la via del dolore si è trovato inconsapevolmente ad aiutare Gesù a portare la croce.

Non è una figura superata, oggi ognuno di noi può essere Cireneo nella contemporaneità. Può aiutare in maniera semplice chiunque porti la sua croce per strada. Può sostenere uomini e donne che hanno smarrito il loro cammino, con piccoli gesti soprattutto di relazione, amicizia, oltre che di cibo.

#Congliultimisempre 

Angelo Romeo 

Fondatore di Missione solidarietà

 

Il Cireneo realizzato da Fabio, un amico speciale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: